Report dall’assemblea del 17 giugno 2023 agli Orti urbani della Garbatella

palo di legno con la locandina dell'assemblea e la foto del Berlusca a testa in giù

Iniziative pubbliche e presentazioni:

Vorremmo che più iniziative a Roma fossero visibili al di fuori dei social commerciali e mastodon potrebbe renderlo possibile, vogliamo contattare gruppi e spazi sociali per parlare di Puntarella.
Possiamo fare sia presentazioni per chi è interessato che dibattiti/confronti con chi ha critiche.
Per poter facilmente ricontattare diversi gruppi e fare solleciti sarà utile trovare spazi vicini o raggiungibili di frequente dai membri del collettivo.

Abbiamo deciso di insistere con Radio Onda Rossa, nonostante qualche perplessità su mastodon da parte del collettivo che la gestisce, per provare a presentare Puntarella durante una delle loro trasmissioni o discutere con loro del motivo della ritrosia.
Abbiamo deciso di parlare con Spin Time per tentare di fare una delle prossime iniziative pubbliche da loro.

L’assemblea ha accolto la proposta del compagno @coso_come_se_chiama di utilizzare Puntarella come piattaforma per la critica a expo 2030.

Blocco account e istanze federate:

Alla nascita di Puntarella avevamo importato sulla fiducia dallə compagnə di todon.eu/todon.nl una lista di istanze silenziate per semplificare la moderazione, ma nel tempo ci sono state segnalate delle istanze presenti su quella lista per le quali il silenziamento dalle timeline pubbliche non sembrava dimostrabilmente giustificato. Oltre alla revisione delle istanze nella lista citata, abbiamo concluso che era necessario avere un criterio condiviso per quando moderare altre istanze federate, come lo abbiamo per la moderazione locale.

La moderazione avviene quando vediamo post xenofobi, fascisti o contenenti molestie (ad esempio pedopornografia o revenge porn); se la policy dell’istanza che ospita il post o il comportamento dei relativi admin permette la pubblicazione di tali contenuti l’istanza viene bloccata.
Verranno pubblicati post dall’account @admin per segnalare nuovi account o istanze moderate con la relativa motivazione, anche per fare in modo che sia più semplice accorgersi di possibili errori.
In assenza di un post segnalato direttamente visibile, la presenza di un’istanza su una blocklist pubblica o la federazione con istanze da noi ritenute da bloccare non sono motivi sufficienti per la defederazione di un’istanza.
Per favorire la segnalazione di post e istanze da controllare useremo toot periodici (onderbot?). Per ridurre gli errori possiamo fare controlli ripetuti per verificare se le segnalazioni sono corrette.

Istanze commerciali:
Al giorno in cui si è tenuta l’assemblea non ci sono istanze di proprietà di Meta che usano activitypub, ma sappiamo che sono in progetto; lo stesso vale per altre piattaforme commerciali come tumblr, flickr, ecc.
Non sappiamo ancora con certezzza se Meta avrà una sua istanza di un software esistente, una nuova piattaforma mantenuta da loro che implementa activitypub, o se aggiungeranno activitypub a una piattaforma già esistente (instagram).
La questione discussa è se bloccare queste istanze e a quali condizioni.
Abbiamo discusso tre problemi principali:
– problema tecnico: con l’aggiunta di una piattaforma Meta potrebbe esserci un rapido aumento di traffico e storage occupato nei server piccoli (come Puntarella) che potrebbe non essere sostenibile, rendendo la defederazione una necessità tecnica. Questo dipende comunque dal volume di interazioni tra noi e Meta e il problema si può gestire quando e se si dovesse presentare.
– profilazione degli utenti: a meno di un’improbabile garanzia sul trattamento dei dati da parte delle istanze Meta (verificabile solo se fossero basate su FOSS, lo sapremo quando esisteranno) daremo per scontato che queste istanze usino algoritmi di profilazione per i loro utenti e per gli utenti federati. I dati degli utenti mastodon sono comunque pubblici ma la federazione con i principali esperti di profilazione di massa al mondo costituisce una differenza quantitativa non trascurabile nella capacità di immagazzinare e sfruttare in modo efficiente questi dati, quindi procederemo alla defederazione di istanze che non soddisfano improbabili requisiti di apertura del codice con garanzia di non profilazione degli utenti.
– possibilità di fallimento del progetto di Meta: tira in direzione opposta rispetto agli altri due problemi, se l’adozione di activitypub fosse un correre ai ripari per salvarsi potremmo trarre vantaggio dalla federazione, Meta porterebbe i suoi utenti a conoscere il fediverso e questi potrebbero venire a contatto con le nostre istanze. Bloccandoli ci staremmo autoisolando. Non esiste al momento nessun precedente per una monetizzabilità efficace di piattaforme activitypub. Non abbiamo comunque ritenuto che questo sia sufficiente a compensare il rischio posto dal data mining.